Etica e compliance 231

IL NOSTRO PROGRAMMA DI COMPLIANCE

Il nostro programma di compliance globale aiuta i nostri dipendenti a rispettare tutte le leggi e le normative applicabili durante la conduzione dell’attività di buisness in tutto il mondo. Inoltre, questo nostro programma è coerente con il nostro impegno ad agire con integrità e a prendere decisioni etiche per la nostra azienda, i nostri azionisti, i nostri dipendenti e i nostri consumatori, perché la loro fiducia è fondamentale per il nostro successo.

RENDERE LA COMPLIANCE E L’INTEGRITÀ PARTE DELLA NOSTRA CULTURA
Abbiamo un team dedicato alla Compliance in tutto il mondo (compresi i responsabili regionali della Compliance e gli esperti in materia) che collabora con il senior management per implementare il nostro programma. Il nostro team di conformità aiuta a garantire che i nostri dipendenti sappiano cosa ci si aspetta da loro e come prendere le decisioni giuste, soprattutto quando si trovano di fronte a situazioni difficili o complesse. I nostri programmi di formazione dal vivo e online vengono erogati ai dipendenti a rotazione per rafforzare le policies fondamentali. L’obiettivo della nostra formazione è aiutare i dipendenti a comprendere le pratiche commerciali legali ed etiche attraverso eLearnings periodici a livello globale (circa quattro all’anno) e altre sessioni di formazione a livello di regione/mercato.
Per maggiori informazioni relative al programma di Compliance e Integrity di MDLZ vai sulla home page del sito.

PARLARE ED ESSERE ASCOLTATI
Ci aspettiamo e incoraggiamo i dipendenti a fare domande e a sollevare dubbi sulle pratiche aziendali quando vedono qualcosa che ritengono sbagliato. Può capitare che i dipendenti non si sentano a proprio agio nel parlare con i loro supervisori, con i referenti della Compliance, dell’Ufficio Legale o delle Risorse Umane, o semplicemente desiderino rimanere anonimi.
Il Gruppo mette a disposizioni diversi canali attraverso cui si possono segnalare tali situazioni:

HELP LINE
Disponiamo di una HelpLine telefonica gratuita e, in alcuni Paesi, di una chiamata a carico del destinatario e di una versione online della WebLine, per consentire ai nostri dipendenti di segnalare casi di sospetto illecito o di porre domande su questioni di conformità. Se desideri maggiori informazioni su come effettuare una segnalazione sulla base della MDLZ Speaking Up Policy clicca il seguente link: Compliance and Integrity Program | Mondelēz International, Inc. (mondelezinternational.com)

WHISTLEBLOWING
Se desideri invece effettuare una segnalazione con le protezioni garantite dalla nuova normativa italiana sul Whistleblowing, in relazione condotte potenzialmente inappropriate, scorrette o di presunta violazione di leggi o regolamenti nazionali ed europei, oltre che dei principi espressi nel Codice Etico, nel Modello Organizzativo D. Lgs 231/2001 (ove applicabile), nelle Policy e procedure di Gruppo, clicca al seguente link che ti porterà ad una piattaforma dedicata con specifiche sezioni per ciascuna società italiana Mondelez del Gruppo.

Maggiori informazioni sono contenute nella Policy Whistleblowing della Società, qui allegata.

MODELLI ORGANIZZATIVI 231
Fattorie Osella ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle società, che potrai trovare qui sotto allegati. Il compito di vigilare sull’adeguatezza e sull’efficacia e corretto funzionamento del Modello è attribuito all’Organismo di Vigilanza.

Come anzidetto, Fattorie Osella garantisce la possibilità di segnalare, in maniera del tutto confidenziale, potenziali atti illeciti rilevanti ai fini del D. Lgs. 231/2001 attraverso il canale specificatamente dedicato del Whistleblowing oppure attraverso la casella di posta elettronica, a cui risponde l’Organismo di Vigilanza, rinvenibile all’interno del Modello Organizzativo.

Modelli di organizzazione, gestione e controllo Fattorie Osella (Pdf) »