Etica e compliance 231

IL NOSTRO PROGRAMMA DI COMPLIANCE

Il nostro programma di compliance globale aiuta i nostri dipendenti a rispettare tutte le leggi e le normative applicabili durante la conduzione dell’attività di buisness in tutto il mondo. Inoltre, questo nostro programma è coerente con il nostro impegno ad agire con integrità e a prendere decisioni etiche per la nostra azienda, i nostri azionisti, i nostri dipendenti e i nostri consumatori, perché la loro fiducia è fondamentale per il nostro successo.

RENDERE LA COMPLIANCE E L’INTEGRITÀ PARTE DELLA NOSTRA CULTURA
Abbiamo un team dedicato alla Compliance in tutto il mondo (compresi i responsabili regionali della Compliance e gli esperti in materia) che collabora con il senior management per implementare il nostro programma. Il nostro team di conformità aiuta a garantire che i nostri dipendenti sappiano cosa ci si aspetta da loro e come prendere le decisioni giuste, soprattutto quando si trovano di fronte a situazioni difficili o complesse. I nostri programmi di formazione dal vivo e online vengono erogati ai dipendenti a rotazione per rafforzare le policies fondamentali. L’obiettivo della nostra formazione è aiutare i dipendenti a comprendere le pratiche commerciali legali ed etiche attraverso eLearnings periodici a livello globale (circa quattro all’anno) e altre sessioni di formazione a livello di regione/mercato.
Per maggiori informazioni relative al programma di Compliance e Integrity di MDLZ vai sulla home page del sito.

PARLARE ED ESSERE ASCOLTATI
Ci aspettiamo e incoraggiamo i dipendenti a fare domande e a sollevare dubbi sulle pratiche aziendali quando vedono qualcosa che ritengono sbagliato. Può capitare che i dipendenti non si sentano a proprio agio nel parlare con i loro supervisori, con i referenti della Compliance, dell’Ufficio Legale o delle Risorse Umane, o semplicemente desiderino rimanere anonimi.
Il Gruppo mette a disposizioni diversi canali attraverso cui si possono segnalare tali situazioni:

HELP LINE
Disponiamo di una HelpLine telefonica gratuita e, in alcuni Paesi, di una chiamata a carico del destinatario e di una versione online della WebLine, per consentire ai nostri dipendenti di segnalare casi di sospetto illecito o di porre domande su questioni di conformità. Se desideri maggiori informazioni su come effettuare una segnalazione sulla base della MDLZ Speaking Up Policy clicca il seguente link: Compliance and Integrity Program | Mondelēz International, Inc. (mondelezinternational.com)

WHISTLEBLOWING
Se desideri invece effettuare una segnalazione con le protezioni garantite dalla nuova normativa italiana sul Whistleblowing, in relazione condotte potenzialmente inappropriate, scorrette o di presunta violazione di leggi o regolamenti nazionali ed europei, oltre che dei principi espressi nel Codice Etico, nel Modello Organizzativo D. Lgs 231/2001 (ove applicabile), nelle Policy e procedure di Gruppo, clicca al seguente link che ti porterà ad una piattaforma dedicata con specifiche sezioni per ciascuna società italiana del Gruppo Mondelez: whistleblowing-italia.mdlzethics.com/

Maggiori informazioni sono contenute nella Policy Whistleblowing della Società, qui allegata.

Informativa Privacy Whistleblowing – Fattorie Osella »

Policy Whistleblowing – Fattorie Osella »

 
MODELLI ORGANIZZATIVI 231
Fattorie Osella ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle società, che potrai trovare qui sotto allegati. Il compito di vigilare sull’adeguatezza e sull’efficacia e corretto funzionamento del Modello è attribuito all’Organismo di Vigilanza.

Come anzidetto, Fattorie Osella garantisce la possibilità di segnalare, in maniera del tutto confidenziale, potenziali atti illeciti rilevanti ai fini del D. Lgs. 231/2001 attraverso il canale specificatamente dedicato del Whistleblowing oppure attraverso la casella di posta elettronica, a cui risponde l’Organismo di Vigilanza, rinvenibile all’interno del Modello Organizzativo.

Modelli di organizzazione, gestione e controllo Fattorie Osella (Pdf) »